Lo psicologo usa strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di consulenza..
Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia e che ha conseguito l’abilitazione all’albo degli psicologi. Conseguentemente lo psicologo può scegliere di proseguire la propria formazione attraverso una scuola di specializzazione in psicoterapia nell’orientamento che ritiene più adeguato e affine alle proprie inclinazioni e, giunto al completamento e al superamento dell’esame finale, conseguirà il titolo di psicoterapeuta.
Lo psicologo usa strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di consulenza, sostegno e terapia in ambito psicologico. Tali attività possono essere rivolte alla singola persona, alla coppia, alla famiglia o al gruppo “ (definizione Ordine degli Psicologi della Toscana).
L’intervento dello psicologo e dello psicoterapeuta presso Baby Salus è volto a favorire il benessere dell’individuo e a sostenerlo affinché possa prender consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse, limiti che non devono esser percepiti come ostacoli ma come caratteristiche che lo accompagnano e risorse che, se ben utilizzate, possono fortemente contribuire ad un incremento della qualità della vita.
Lo psicoterapeuta, oltre a questo, prenderà in carico il disagio psichico consentendo all’individuo, alla coppia o alla famiglia di poterlo guardare, comprendere e, compatibilmente con i tempi della persona, superare. Laddove non ci fossero le condizioni per un superamento in toto del disagio psichico, il terapeuta favorirà nell’individuo un processo di conoscenza e consapevolezza di sé che permetterà alla persona una convivenza con la difficoltà più funzionale e serena possibile.
Gli orientamenti psicoterapici disponibili nel nostro Centro sono:
• Psicoterapia cognitivo-comportamentale
• Psicoterapia sistemico-relazionale