Chi siamo
L’ambito di azione dell’Equipe si colloca nella specialistica della Neuropsichiatria infantile, e comprende tutte le figure professionali che consentono la realizzazione del percorso di diagnosi clinica, riabilitazione e recupero funzionale. È ad oggi nascente un nuovo percorso che si rivolge al paziente adulto ed anziano, mirato alla valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
Baby Salus è un Centro Sanitario con autorizzazione n° 149/2023 rilasciata in data 11/07/2023, per il Recupero e Riabilitazione funzionale nelle discipline di Neuropsichiatria infantile, Psicologia, Psicoterapia.
Nel Centro opera un’Equipe che dal 26/01/2022 ha l’Autorizzazione della Regione Toscana per la Diagnosi e la Certificazione dei DSAp.
La nostra mission
Il Centro Baby Salus nasce dall’incontro di diverse figure professionali, che hanno iniziato a collaborare nel 2013, costruendo ed ampliando una rete di professionisti oggi diventata un’Equipe integrata, in grado di attuare una presa in carico globale del paziente dalla diagnosi all’attuazione del progetto riabilitativo. Questo tipo di approccio consente di accompagnare il paziente e la sua famiglia garantendo una visione di insieme e continuità nel percorso.
La nostra modalità di presa in carico trova conferma nel modello bio-psico-sociale affermato dalle Linee Guida internazionali, che vede la salute e la malattia come il risultato dell’interazione tra fattori biologici, psicologici, familiari e socio-culturali, indicando la necessità di attuare percorsi che tengano conto della globalità dell’individuo e dell’ambiente in cui è immerso. Tale modello pone alla base la cultura di un approccio multidisciplinare e multiprofessionale, ed indica la necessità, in particolare nell’età evolutiva, di una presa in carico integrata che si pone in rete con gli altri soggetti fondamentali nel percorso evolutivo ed educativo del bambino (Famiglia, Scuola, Pediatra, altri Servizi).