Dott.ssa Chiara Pettini Psicologia e psicoterapia
Sono Chiara Pettini, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico integrato. Mi sono laureata nel 2017 in Psicologia Clinica e della Salute presso l’università di Pisa con una tesi sperimentale intitolata “Fattori di rischio per la dipendenza da analgesici oppiacei, spettro dell’abuso di sostanze e qualità ed intensità del dolore” con il Prof. Icro Maremmani e il Dott. Ciro Conversano.
Il mio curriculum
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 8474. Ho svolto il tirocinio Post – lauream presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (DAI Materno Infantile) dove, con la Dott.ssa Urilli, mi sono occupata di valutazioni cognitive dei bambini ricoverati in pediatria e del supporto alle famiglie che avevano figli ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale e successivamente presso l’UFSMA di Grosseto.
Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta nel 2021 presso l’Istituto Santa Chiara di Roma, una scuola di specializzazione ad orientamento cognitivo-comportamentale, incentrata anche sulla Neuropsicologia dell’adulto e dell’età evolutiva. Ho svolto il tirocinio presso l’UFSMIA e l’UFSMA dell’ospedale di Castel del Piano (GR), dove mi sono occupata prevalentemente di valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva e percorsi di sostegno psicologico/psicoterapia con bambini, adolescenti, genitori e adulti. Ho inoltre avuto modo di seguire un gruppo di mantenimento post terapia con adulti affetti da Binge Eating Disorder presso l’UFSMA di Grosseto.
Allo stesso tempo, ho avviato la libera professione a Grosseto, presso il mio studio Spazio Calmo, e dal 2022 collaboro come psicoterapeuta presso il Centro Baby Salus. Ho avuto modo di lavorare con la UOC Promozione ed Etica della Salute/ UOSD Codice Rosa Salute e Medicina di Genere della AUSL Toscana Sud Est, prima come volontaria del Servizio Civile e poi come Borsista Psicologa, su progetti legati alla promozione della salute e alla sensibilizzazione nei confronti della violenza di genere nelle scuole.
La mia attività si compone sia di interventi di potenziamento cognitivo che di percorsi finalizzati a favorire e supportare il cambiamento dell’individuo nell’ottica della psicoterapia cognitivo-comportamentale.