Una diagnosi e conseguente certificazione di Disturbo specifico dell’apprendimento risulta spesso una tappa fondamentale nel…
La legge 104 tutela i diritti delle persone con una disabilità fisica o psichica accertata
Di seguito due commi della legge che specificano, rispettivamente, cosa si intende con handicap e con disabilità grave.
Legge 104 art 3 comma 1: “è persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Legge 104 art 3 comma 3: “qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume valore di gravità.
Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
C’è un iter ben preciso per poter ottenere, laddove sussistano le condizioni, l’attestazione di invalidità riconosciuta con la legge 104 e le relative agevolazioni.
1. A seguito dell’ottenimento di una relazione clinica dettagliata da parte dello specialista che attesti le condizioni ed il profilo di funzionamento del bambino, il pediatra di libera scelta compila in via telematica un certificato introduttivo corredato dal codice univoco, con validità di 30 giorni;
2. La famiglia, nei 30 giorni successivi alla presentazione del certificato introduttivo, dovrà presentare richiesta a INPS di verifica delle condizioni di disabilità. È fondamentale che la domanda contenga il codice rilasciato nel certificato medico. A questo scopo può essere utile farsi assistere da Patronati o altri soggetti analoghi;
3. Visita di fronte alla commissione medico-legale per accertare le condizioni di disabilità.
Nel caso dell’età evolutiva il riconoscimento della Legge 104 è particolarmente utile per tutelare il percorso scolastico ed assegnare l’insegnante di sostegno.