Dott.ssa Luisa Demelas Neuropsichiatria infantile
Sono Luisa Demelas, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari con il massimo dei voti ed ho conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, presso la stessa Università con tesi sulle Malformazioni corticali. Ho vinto il concorso per Ricercatore universitario presso l’Istituto di Neuropsichiatria infantile di Sassari, dove ho lavorato con il doppio ruolo di Ricercatore e Dirigente Medico in convenzione con l’ASL.
Il mio curriculum
Mi sono licenziata per motivi personali e mi sono trasferita a Bologna dove ho lavorato presso la Neuropsichiatria territoriale come Specialista ambulatoriale.
Nel 2006 mi sono trasferita in Toscana e per un periodo ho scelto di non esercitare la professione, dedicandomi alla crescita personale ed allo studio. Nel 2014 ho ripreso la mia attività specialistica in libera professione a Follonica, scegliendo fin da subito un approccio in equipe multidisciplinare e contribuendo alla nascita di un gruppo di professionisti da cui poi è nato il Centro Baby Salus di cui sono Direttore Sanitario dal Luglio 2023. Ho anche collaborato con il Centro Mama di Rosignano dal 2017, e dal 2018 come Direttore sanitario; collaborazione che si è conclusa ad inizio del 2023. Dal 2017 svolgo consulenze presso lo studio Albis di Albinia, e dal 2019 anche presso il Centro Vasari di Grosseto.
Mi occupo principalmente di Disturbi dello Sviluppo (Spettro autistico, ADHD, DSA, disturbi del comportamento e della regolazione tra gli altri) e disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza. Faccio parte dell’Equipe accreditata per la diagnosi e certificazione dei DSAp del Centro Baby Salus di Follonica e dello Studio Albis di Albinia.