Un percorso di consulenza e sostegno, rivolto agli insegnanti, per individuare strumenti e strategie per gestire le fragilità incontrate nel contesto classe.
Il progetto si è rivolto alla scuole di Venturina (LI) dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” nei mesi di aprile e maggio 2024.
Obiettivi: Il progetto nasce con l’obiettivo di supportare le insegnanti della scuola primaria nell’identificazione e nella gestione di elementi di criticità all’interno delle classi. Uno sportello di ascolto per individuare nel contesto classe difficoltà di apprendimento, comportamentali, emotive, relazionali e per riflettere e delineare con le insegnanti strumenti e strategie da poter proporre ai bambini.
Svolgimento: Le insegnanti, grazie all’uso di griglie di osservazione hanno potuto rilevare e segnalare delle criticità; esaminando le schede è stato possibile individuare il professionista più indicato per comprendere, in un confronto con le insegnanti, la natura delle problematiche riscontrate e per individuare chiavi di approccio metodologico e di orientamento al problema.
Professionisti coinvolti: Neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, tutor